venerdì 25 marzo 2016

L'Insalata di Marzo Improvvisata!





Ebbene sì, la ricetta che sto per insegnarvi l'ho proprio improvvisata. In realtà doveva essere un condimento per del Riso Basmati solo che... ho abbondato, ed è stato voluto, con le dosi ed il condimennto si è trasformato in un'insalata!

Ma iniziamo:

Mondate due arance piccole e mezzo finocchio, di medie dimensioni, poi tagliate entrambi a lamelle non troppo sottili e non troppo piccole.
Quindi mettete le verdure dentro un'insalatiera ed aggiungete una manciata di capperi dissalati (io ho usato quegli di Alicudi, che sono leggermente salati e con un leggero retrogusto di aceto; non tritateli se sono piccoli però!) e una manciata di uvetta, ammollata in precedenza con poca acqua calda.
Se è il caso aggiustate di sale, poi mescolate bene e completate con un filo d'olio e un trito di Erbe di Provenza (ovvero un semplice mix di rosmarino, basilico, timo, origano e lavanda).

Servite e gustate.

Due piccole note per quanto riguarda le arance: io ho usato quelle piccole, leggermente dolci, ma può tranquillamente funzionare anche con quelle agre (l'importante che non lo siano troppo); inoltre, quando le tagliate, ricordate di versarle nell'insalatiera con tutto il succo che rilasciano... perchè è un sughetto davvero sfizioso!!!

1 commento: